Scarica comunicato stampa

Avvio del programma di acquisto azioni proprie a servizio del piano di incentivazione azionaria 2023-2027 e del piano di azionariato diffuso 2023 e 2024

Roma, 29 maggio 2023 – INWIT (Infrastrutture Wireless Italiane)  comunica l’avvio, a partire dal 30 maggio 2023, in esecuzione della delibera n.1 posta al punto n.7 dell’ordine del giorno assunta dall’Assemblea ordinaria degli Azionisti in data 18 aprile 2023 (“Assemblea”), della prima tranche del programma di acquisto di azioni proprie effettuato ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014, nel rispetto dei termini e delle condizioni di cui alla vigente disciplina legislativa e regolamentare e secondo i termini e le condizioni della delibera assembleare richiamata.

Ai sensi del Regolamento Delegato 2016/1052/UE si riportano di seguito i dettagli del programma di acquisto di azioni proprie.

Finalità del programma

Coerentemente con quanto previsto dalla delibera n.1 posta al punto n.7 dell’ordine del giorno dell’Assemblea, il programma è finalizzato all’acquisto di azioni ordinarie INWIT, da destinare al servizio della realizzazione del Piano di incentivazione azionaria 2023 – 2027 (c.d. “Long Term Incentive”) e del Piano Azionariato Diffuso 2023 e 2024 (i “Piani di Incentivazione”), approvati dall’Assemblea.

Numero massimo di azioni da acquistare

Il programma prevede l’acquisto di azioni ordinarie INWIT, in una o più volte, pari a un massimo di n. 1.150.000 azioni, rappresentative dello 0,12% circa del capitale sociale di INWIT, da porre a servizio dei piani di compensi basati su strumenti finanziari ai sensi dell’Art. 114-bis del TUF.

La prima tranche riguarderà fino a un massimo di 67.000 azioni ordinarie di INWIT e, assumendo come riferimento il prezzo di quotazione delle azioni ordinarie INWIT nell’ultima seduta del mercato Euronext Milano, il potenziale controvalore massimo di riacquisto delle azioni oggetto della prima tranche è stimato in circa euro 800.000.

Alla data odierna la Società detiene 191.105 azioni proprie in portafoglio.

Volumi e prezzi unitari di acquisto

Gli acquisti saranno effettuati ad un prezzo che sarà individuato di volta in volta, avuto riguardo alla modalità prescelta per l’effettuazione dell’operazione e nel rispetto delle eventuali prescrizioni regolamentari, anche comunitarie. Tale prezzo, in ogni caso, non dovrà discostarsi in diminuzione o in aumento di oltre il 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo INWIT nella seduta del mercato Euronext Milano, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., del giorno precedente ogni singola operazione. I quantitativi giornalieri di acquisto non eccederanno il 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo INWIT, nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto.

La definizione dei volumi e dei prezzi unitari di acquisto sarà effettuata secondo le condizioni regolate dall’art. 3 del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052 e, in particolare non potranno essere acquistate azioni a un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente corrente più elevata nella sede di negazione dove viene effettuato l’acquisto.

Durata del programma

L’autorizzazione assembleare ha una durata di diciotto mesi, a decorrere dalla data dell’Assemblea.

Modalità attraverso le quali gli acquisti potranno essere effettuati

La prima tranche del programma di acquisto di azioni sarà coordinata da un intermediario abilitato che effettuerà gli acquisti in piena indipendenza e senza alcuna influenza da parte di INWIT, per quanto riguarda il momento dell’acquisto delle stesse.

Gli acquisti saranno effettuati nel rispetto (i) del combinato disposto dell’art. 132 del D.Lgs. 58/1998 e dell’art. 5 del Regolamento UE 596/2014, (ii) dell’art. 144-bis del Regolamento Emittenti, e (iii) della normativa comunitaria e nazionale in materia di abusi di mercato (ivi incluso il Regolamento Delegato (UE) 2016/1052), in conformità con quanto deliberato dalla Assemblea (per i cui dettagli si rinvia al relativo verbale, pubblicato sul sito internet www.inwit.it sezione Governance/Assemblea degli azionisti 18 aprile 2023, nei termini già comunicati al mercato e in linea con la normativa applicabile.

Eventuali successive modifiche alla prima tranche del predetto programma di acquisto verranno tempestivamente comunicate dalla Società al pubblico, nei modi e termini previsti dalla normativa vigente.

Le operazioni effettuate formeranno oggetto di informativa al mercato nei termini e con le modalità di cui alla normativa regolamentare vigente.

Scarica documenti correlati