INWIT: l’assemblea degli azionisti approva il bilancio 2022 e la distribuzione di un dividendo per il 2022 di euro 0,3467 per azione. Approvato il piano di acquisto e annullamento azioni proprie

Milano, 18 Aprile 2023— L’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. si è riunita oggi a Milano, sotto la presidenza di Oscar Cicchetti.

Bilancio di esercizio e distribuzione dividendo

L’Assemblea di INWIT ha approvato il bilancio di esercizio 2022 che si è chiuso con un utile netto di euro 293.339.500,30.

L’Assemblea ha altresì deliberato la distribuzione di un dividendo per l’esercizio 2022 di euro 0,3467 (al lordo delle ritenute di legge applicabili) per ciascuna delle n. 960.200.000 azioni ordinarie in circolazione alla data di stacco cedola, con esclusione delle azioni proprie in portafoglio.

Il dividendo complessivo, che verrà distribuito sulla base delle azioni ordinarie in circolazione alla data di stacco cedola, risulta pari a euro 332.901.340,00.

Il dividendo verrà posto in pagamento dal 24 maggio 2023, con stacco cedola il 22 maggio 2023 (in conformità al calendario di Borsa Italiana) e record date (ossia la data di legittimazione al pagamento del dividendo stesso ai sensi dell’art. 83-terdecies del TUF) il 23 maggio 2023.

La Relazione finanziaria annuale 2022 è disponibile sul sito internet della Società, all’indirizzo www.inwit.it sezione “Governance/Assemblea azionisti/Assemblea degli azionisti 18 aprile 2023”.

Relazione sulla Politica di Remunerazione e compensi corrisposti

L’Assemblea di INWIT ha approvato, ai sensi deII’art. 123-ter del TUF, la prima sezione della Relazione sulla politica di remunerazione 2023 e sui compensi corrisposti 2022, in materia di compensi degli amministratori e dirigenti con responsabilità strategiche, con riferimento all’esercizio 2023, e si è espressa in senso favorevole sulla seconda sezione della stessa Relazione, in materia di compensi 2022.

La Relazione sulla politica di remunerazione 2023 e sui compensi corrisposti 2022 è disponibile sul sito internet della Società, all’indirizzo www.inwit.it sezione “Governance/Assemblea azionisti/Assemblea degli azionisti 18 aprile 2023”.

Piano LTI 2023 – 2027 e Piano di azionariato diffuso 2023 e 2024

L’Assemblea di INWIT ha approvato il Piano di incentivazione azionaria di lungo termine (LTI) 2023-2027 (il “Piano di Incentivazione”) e il Piano di Azionariato Diffuso 2023 e 2024 (il “PAD 2023 e 2024”), nei termini risultanti dai relativi documenti informativi pubblicati, ai sensi della disciplina applicabile, sul sito internet di INWIT (www.inwit.it), sezione “Governance/Assemblea Azionisti/Assemblea degli azionisti 18 aprile 2023”.

Il Piano di Incentivazione – riservato all’Amministratore Delegato e/o al Direttore Generale, a tutti i ruoli di primo riporto dell’Amministratore Delegato e/o del Direttore Generale (che includono i Dirigenti con Responsabilità Strategiche della Società), al Direttore Audit  e altri ruoli chiave – è qualificabile come “operazione con parte correlata”, con riferimento alla quale INWIT si è avvalsa dell’esclusione di cui all’art. 13.4 (i) della “Procedura in materia di operazioni con parti correlate” di INWIT.

Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie

L’Assemblea di INWIT ha autorizzato per un periodo di 18 mesi decorrenti dalla data odierna, l’acquisto di azioni proprie, a servizio del Piano di Incentivazione e del PAD 2023 e 2024, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale vigente e delle prassi di mercato ammesse riconosciute da Consob; ha altresì autorizzato la disposizione delle stesse senza limiti temporali. L’autorizzazione è stata concessa per l’acquisto di massimo di n. 1.150.000 azioni ordinarie di INWIT, rappresentative dello 0,12% circa del capitale sociale.

L’Assemblea di INWIT ha altresì approvato l’acquisto di azioni proprie e, in sede straordinaria, il relativo annullamento, finalizzati a riconoscere agli azionisti una remunerazione straordinaria e aggiuntiva rispetto alla distribuzione di dividendi secondo i termini e le condizioni previsti nella proposta deliberativa approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 2 marzo 2023. In particolare, l’Assemblea ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione ad:

•  (a) acquistare – entro i prossimi 18 mesi – massimo n. 31.200.000 azioni proprie per un corrispettivo massimo di circa euro 300.000.000,00. Ai sensi e nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari nazionali ed europee, di tempo in tempo vigenti, gli acquisti potranno essere effettuati secondo quanto consentito dall’articolo 132 del TUF e dall’articolo 144-bis del Regolamento Emittenti, quindi anche nel rispetto della parità di trattamento degli azionisti. Gli acquisti dovranno essere effettuati ad un prezzo che sarà individuato di volta in volta, avuto riguardo alla modalità prescelta per l’effettuazione dell’operazione e nel rispetto delle eventuali prescrizioni regolamentari, anche comunitarie; fermo restando che gli acquisti di azioni siano effettuati ad un corrispettivo non inferiore nel minimo del 10% e non superiore nel massimo del 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo INWIT nella seduta di Borsa, del giorno precedente ogni singola operazione.
  • (b) annullare tutte le azioni ordinarie di INWIT che verranno eventualmente acquistate in esecuzione del piano di buy-back sopra richiamato fino a un massimo di 31.200.000 azioni ordinarie di INWIT, entro 24 mesi dalla data odierna. Sono fatte salve le azioni già in portafoglio di cui la Società dispone (pari a n. 293.873) in base all’autorizzazione dall’Assemblea del 28 luglio 2020 e quelle che saranno eventualmente acquistate a servizio del Piano di incentivazione e del PAD 2023 e 2024.

Le delibere autorizzative di acquisto e annullamento sono state approvate con le maggioranze previste dall’art. 44-bis, comma 2, del Regolamento Emittenti (c.d. procedura di white wash) con rispettivamente il 99,85% e il 99,96% dei voti degli azionisti di minoranza.

L’efficacia della delibera di annullamento è subordinata al favorevole orientamento della Consob sull’applicabilità all’annullamento della esenzione da white wash prevista dall’art. 44-bis, comma 2, del Regolamento Emittenti. Nell’ipotesi in cui la Consob non si dovesse esprimere favorevolmente, il Consiglio di Amministrazione non potrà procedere all’acquisto per le finalità relative all’annullamento.

L’Assemblea, in sede straordinaria, ha quindi autorizzato il Consiglio di Amministrazione, approvando la conseguente modifica dell’art. 5 dello Statuto, a procedere, entro 24 mesi a fare data dalla delibera assembleare di autorizzazione, al relativo annullamento in un’unica soluzione o anche con più atti in via frazionata, a seconda delle modalità che verranno decise dal Consiglio di Amministrazione, nonché a determinare il numero di azioni proprie oggetto di annullamento.  L’annullamento delle azioni avverrà senza riduzione del capitale sociale, tenuto conto che le azioni della Società sono prive del valore nominale.

Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla relazione illustrativa degli amministratori pubblicata sul sito internet di INWIT (www.inwit.it), sezione “Governance/Assemblea Azionisti/Assemblea degli azionisti 18 aprile 2023”.

Integrazione del corrispettivo della società di revisione legale dei conti

L’Assemblea di INWIT, su proposta del Collegio Sindacale ai sensi dell’art. 13 comma 1 del D.Lgs. n. 39/2010, ha approvato l’integrazione del corrispettivo della società di revisione legale PricewatherhouseCoopers S.p.A. per gli anni 2022 e 2023, per le attività svolte a seguito degli impatti derivanti dall’entrata in vigore del principio di revisione IAS 315 revised.

***

Il bilancio 2022 mostra la crescita di tutti gli indicatori economici e finanziari in linea con la guidance e consente una maggiore remunerazione degli azionisti, anche attraverso il primo piano di buy-back della Società. – ha dichiarato il Direttore Generale, Diego Galli. Continua il nostro piano di investimenti per ampliare l’infrastruttura a supporto dell’industria delle telecomunicazioni mobili”.

“Il 2022 ci ha visto raggiungere risultati importanti – ha dichiarato Oscar Cicchetti, Presidente di INWIT -. È stato un anno di forte sviluppo per INWIT che conferma uno straordinario percorso di crescita e pone le basi per un’ulteriore accelerazione nel 2023 e negli anni a venire, con il convincimento che un successo sostenibile di lungo termine sia l’unico modo per generare valore per la comunità e tutti i nostri stakeholder”.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari Rafael Giorgio Perrino dichiara, ai sensi e per gli effetti dell’art. 154-bis, comma 2 del TUF, che l’informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

***

Il rendiconto sintetico delle votazioni e il verbale della citata Assemblea verranno messi a disposizione nei termini previsti dalle applicabili disposizioni legislative e regolamentari.