Merito e legalità, driver per la ripartenza. Al via la quarta edizione del progetto Luiss
Roma, 17 febbraio 2021 – Sostegno al merito con borse di studio destinate a ragazze e ragazzi provenienti dalle aree critiche del Paese, per guardare con fiducia al proprio futuro. Ma anche incontri virtuali tra oltre 140 studenti universitari e liceali di tutta Italia per diffondere la cultura della legalità. Sono queste le caratteristiche chiave della quarta edizione di “Legalità e Merito nelle scuole”, un progetto promosso dalla Luiss Guido Carli per sensibilizzare la Next Generation al valore del rispetto delle regole e della lotta alla corruzione, continuando a investire in formazione e capitale umano.
La nuova edizione sarà presentata giovedì 18 febbraio alle ore 16:00, con un evento digitale a cui interverranno: Paola Severino, vicepresidente Luiss e ideatrice del progetto, Giovanna Boda, Capo dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’Istruzione e Michelangelo Suigo, EVP-Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di INWIT. Il progetto è nato e si è sviluppato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il supporto del Ministero della Giustizia, del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo (DNA).
“Il Progetto Legalità e Merito è un’iniziativa che vede la Luiss in prima linea. Il rispetto delle regole, l’attenzione alla lotta alla corruzione, rappresentano valori fondamentali sui quali vogliamo sensibilizzare dall’inizio gli studenti – dichiara Paola Severino, Vicepresidente dell’Università, che prosegue: “Questo Progetto vuole incoraggiare i giovani meno fortunati a reagire e a pensare con fiducia al proprio futuro. Nessun traguardo è impossibile da raggiungere, ma la strada per la realizzazione di progetti, sogni, aspirazioni, è faticosa e richiede ogni giorno studio, impegno e lavoro.”
“Siamo orgogliosi di poter contribuire concretamente al progetto Legalità e Merito della Luiss – ha dichiarato Giovanni Ferigo, Amministratore Delegato di INWIT – Con questo ulteriore passo siamo ora di nuovo insieme in prima linea rafforzando la partnership tra la nostra azienda e uno degli atenei più importanti in Italia. I valori della legalità e del merito sono da sempre elementi imprescindibili e fondamentali del nostro modello di business. Un’attenzione e una sensibilità che ci è stata riconosciuta anche dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) con il recente conferimento del rating di legalità.”
Oltre a poter contare sul coinvolgimento degli allievi e dei docenti dei 22 istituti della scuola secondaria di secondo grado (licei classici, scientifici ed artistici, istituti tecnici professionali, economici e tecnici), selezionati dal Ministero dell’Istruzione e presenti su tutto il territorio nazionale, al progetto prenderanno parte, in continuità con le precedenti edizioni, anche tre istituti carcerari minorili (Milano, Firenze e Catania).
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti Luiss provenienti dai 4 Dipartimenti (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Impresa e Management, Economia e Finanza) che, anche quest’anno, hanno risposto con grande interesse all’iniziativa. Una squadra di 140 Ambassadors Luiss – precedentemente formati sulle principali tematiche da affrontare durante il percorso – darà vita a una serie di laboratori specifici per diffondere tra i giovanissimi alunni delle scuole selezionate, la cultura della legalità in tutte le sue declinazioni: dalla cittadinanza attiva all’immigrazione, dal contrasto alla corruzione alla lotta alle mafie.
Il Progetto “Legalità e Merito nelle scuole” avrà un partner d’eccezione: INWIT, la più importante towers company italiana, che metterà a disposizione due borse di studio per l’iscrizione e la frequenza di un percorso triennale e magistrale a ciclo unico in Luiss.
A questa novità che punta agli studenti più meritevoli, si andranno ad aggiungere le 23 scholarship già previste – due per la scuola vincitrice, e una per ogni altra – per consentire ad altrettanti giovanissimi, la partecipazione alla prossima Summer School organizzata dall’Università.