INWIT pubblica il primo Climate Transition Plan

Il piano che integra e potenzia la strategia aziendale per la transizione verso un’economia a zero emissioni, per un mondo migliore.

INWIT ha annunciato la pubblicazione del suo primo Climate Transition Plan, un piano che integra e potenzia la strategia aziendale per la transizione verso un’economia a zero emissioni. Il documento rappresenta un impegno concreto di INWIT nella lotta contro il cambiamento climatico, delineando obiettivi chiari e iniziative mirate per raggiungere questi traguardi nel rispetto delle scadenze stabilite.

Climate Transition Plan: gli obiettivi

Il Climate Transition Plan offre una visione complessiva delle azioni di decarbonizzazione introdotte dall’azienda, con l’obiettivo di contribuire al contenimento del riscaldamento globale entro 1,5°C, in linea con l’Accordo di Parigi. Tra gli obiettivi più rilevanti spicca il target Net Zero entro il 2040, convalidato a gennaio 2024 dalla Science Based Targets Initiative (SBTi). Questo traguardo ambizioso rafforza il percorso di INWIT verso un’economia a basse emissioni di carbonio e si aggiunge all’obiettivo di riduzione del 42% delle emissioni dirette e indirette entro il 2030 (GHG Scope 1 e 2), rispetto ai livelli del 2020, validato da SBTi già nel 2022.

Climate Transition Plan: le iniziative

Le iniziative messe in atto e pianificate per raggiungere questi obiettivi includono l’adozione di tecnologie innovative per migliorare l’efficienza energetica, l’acquisto e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, e l’impegno verso la riduzione degli impatti emissivi lungo la filiera produttiva. In particolare, INWIT lavora a stretto contatto con i fornitori per ridurre le emissioni legate alla produzione di infrastrutture in acciaio, attraverso un approccio ispirato all’economia circolare.

Parallelamente, INWIT mira a contribuire sin da subito alla riduzione delle emissioni a livello globale, finanziando progetti di azione climatica tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati. Grazie a questi sforzi, l’azienda raggiungerà la Carbon Neutrality per le emissioni Scope 1 e 2 a partire dal 2024, mantenendola fino al raggiungimento del target Net Zero.

Climate Transition Plan: i risultati

Per monitorare i progressi del piano, INWIT calcola annualmente le emissioni dirette e indirette e rendiconta i risultati all’interno del Bilancio Integrato. L’azienda monitora inoltre i rischi e le opportunità legati al cambiamento climatico, con l’obiettivo di rendere il proprio business più resiliente.

Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità di INWIT, ha dichiarato:

Con il primo Piano per la transizione climatica confermiamo il nostro impegno nella lotta al cambiamento climatico, dando evidenza e trasparenza al piano di decarbonizzazione e alle azioni che stiamo realizzando e che intendiamo attuare per raggiungere il Net Zero al 2040, uno dei principali obiettivi ambientali previsti nel Piano di Sostenibilità aziendale. È così che continuiamo ad implementare il percorso di transizione verso un modello di business sempre più sostenibile”.