INWIT: pubblicato il primo Sustainability-Linked Financing Framework

Una tappa fondamentale nell’integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale e finanziaria della società.

INWIT, il principale tower operator italiano, ha compiuto un passo significativo verso un futuro più sostenibile pubblicando il suo primo framework di finanza sostenibile, noto come Sustainability-Linked Financing Framework (SLFF). Questo documento rappresenta il “manifesto” di INWIT per le operazioni finanziarie legate agli obiettivi di sostenibilità.

Un nuovo capitolo per la finanza sostenibile

Il SLFF sancisce la piena integrazione della sostenibilità nella strategia di finanziamento di INWIT, rispecchiando l’importanza crescente di queste tematiche non solo per l’azienda, ma anche per i mercati finanziari globali. Con questo framework, INWIT non solo rafforza il suo impegno verso la sostenibilità, ma dimostra anche una leadership proattiva nel settore.

Questo framework aggiunge un nuovo tassello al percorso avviato da INWIT nel campo della finanza sostenibile. Già nel 2021 e 2022, infatti, l’azienda aveva intrapreso le prime iniziative, legando il costo dei finanziamenti bancari al raggiungimento di specifici indicatori di sostenibilità. Questo nuovo passo conferma e amplia l’impegno di INWIT nel coniugare crescita economica e responsabilità ambientale e sociale.

Gli obiettivi

All’interno del Framework, INWIT ha individuato e inserito un set di Key Performance Indicators (KPIs) in linea con la propria strategia di sostenibilità, delineata nel Piano Industriale approvato nel 2024. Questi KPI sono pensati per contribuire in modo concreto agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (UN SDGs) e riguardano in particolare due tematiche: la riduzione delle emissioni di CO2 e la gender equality in ruoli manageriali.

INWIT, dunque, si impegna a ridurre le emissioni di anidride carbonica sia dirette che indirette (scope 1, 2 e 3). Questo obiettivo riflette una strategia a lungo termine per ridurre l’impronta ecologica dell’azienda e contribuire in modo significativo alla lotta contro il cambiamento climatico.

Inoltre, promuove l’uguaglianza di genere nei ruoli manageriali, per garantire che le donne abbiano pari opportunità di accesso a posizioni di leadership all’interno dell’azienda, sostenendo così una cultura aziendale inclusiva e paritaria.

Uno strumento conforme ai principi internazionali

Il Sustainabilty-Linked Financing Framework copre qualsiasi tipo di strumento finanziario, il cui costo potrà variare in relazione al livello di conseguimento degli specifici obiettivi di sostenibilità individuati. È stato redatto secondo i Sustainability-Linked Bond Principles 2023 (SLBP) e i Sustainability-Linked Loan Principles 2023 (SLLP), pubblicati dall’International Capital Market Association (ICMA) e dalla Loan Market Association (LMA).

L’agenzia di rating ESG Sustainalytics, organismo indipendente di valutazione, ha rilasciato una Second Party Opinion che attesta che i KPI selezionati all’interno del Sustainabilty-linked Financing Framework sono “core and material”, allineati agli standard internazionali e ambiziosi nei loro obiettivi.

La strutturazione del Sustainabilty-Linked Financing Framework è stata supportata da BNP Paribas, Crédit Agricole Corporate Investment Bank e Mediobanca.

La pubblicazione del Sustainability-Linked Financing Framework rafforza il posizionamento dell’azienda nel mercato e consolida anche il suo ruolo come leader nella transizione verso un’economia più sostenibile. INWIT dimostra così che l’integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale e finanziaria crea valore di lungo termine non solo per gli azionisti, ma per l’intera comunità e l’ambiente.

Il nuovo Sustainabilty-Linked Financing Framework è consultabile online al seguente indirizzo: https://www.inwit.it/it/investitori/informazioni-sul-debito.