INWIT è partner del G7 Italia

INWIT: raggiunto lo status Prime nel rating ESG di ISS, upgrade da D+ a C+

INWIT, il primo tower operator italiano, ha ottenuto un importante riconoscimento nel campo della sostenibilità: il rating ESG (Environmental, Social and Governance) dell’azienda è migliorato di ben tre posizioni, passando da D+ a C+, secondo l’Institutional Shareholder Services (ISS), società specializzata negli investimenti responsabili. Inoltre, INWIT ha ottenuto per la prima volta lo status “Prime”, riservato alle aziende che dimostrano una performance ESG superiore alla soglia specifica del settore, sottolineando la sua eccellenza nella sostenibilità aziendale.

ISS ESG è il settore Responsible Investment di Institutional Shareholder Services Inc., leader globale nel fornire soluzioni di consulenza sulla corporate governance e sul voto per investitori, asset manager, hedge fund e fornitori di servizi patrimoniali. Con la sua ampia analisi di oltre 8.000 aziende in tutto il mondo, sotto il profilo ambientale, sociale e della governance, ISS ESG identifica e premia le aziende che superano la soglia Prime di sostenibilità per il loro settore specifico.

L’assegnazione dello status “Prime” è un importante traguardo per INWIT, poiché dimostra il l’apprezzamento da parte del mondo finanziario verso il percorso intrapreso dall’azienda volto ad integrare la sostenibilità nella propria strategia industriale. Questo traguardo è stato possibile grazie all’impegno costante di INWIT nel promuovere un business intrinsecamente sostenibile, che contribuisce alla creazione di valore non solo per l’azienda stessa, ma anche per le comunità in cui opera, attraverso il proprio Piano di Sostenibilità declinato nelle aree Environmental, Social e Governance.

Il ramo di Institutional Shareholder Services (ISS), focalizzato sugli investimenti responsabili, consente agli investitori di sviluppare e integrare politiche e pratiche di investimento responsabile, di impegnarsi su questioni di investimento responsabile e di monitorare le pratiche delle società in portafoglio attraverso soluzioni di screening. Inoltre, le soluzioni ESG comprendono ricerche e valutazioni ESG aziendali e nazionali che consentono ai clienti di identificare i rischi e le opportunità sociali e ambientali rilevanti.

Un ulteriore riconoscimento per la nostra azienda, che testimonia l’apprezzamento da parte del mondo finanziario del nostro percorso ESG e del nostro Piano di Sostenibilità, con un business intrinsecamente sostenibile, fondamentale nel processo di creazione di valore per l’azienda e per le comunità dove operiamo” – ha sottolineato Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità di INWIT –.

L’ottenimento dello status “Prime”, dunque, non solo rafforza la reputazione di INWIT come azienda impegnata nella sostenibilità, ma fornisce anche vantaggi tangibili a livello finanziario. Grazie a questa valutazione aggiornata, le obbligazioni e le azioni negoziabili di INWIT si qualificheranno come investimento responsabile, aprendo nuove opportunità di finanziamento e di attrazione di investitori sensibili alle questioni ESG.