Scarica comunicato stampa

INWIT: esaminata e approvata dal Consiglio di Amministrazione la relazione finanziaria al 30 giugno 2021

RICAVI: NEL SECONDO TRIMESTRE 2021 SONO STATI PARI A 192,9 MILIONI DI EURO CON UNA  CRESCITA ORGANICA DEL +4,5% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DELL’ESERCIZIO 2020. NEL  PRIMO SEMESTRE 2021 SI ATTESTANO A 383,1 MILIONI DI EURO, IN CRESCITA DEL +2,2% RISPETTO AL SEMESTRE DEL 2020, A PARITA’ DI PERIMETRO. 

EBITDAaL (EBITDA – COSTI DI LOCAZIONE): PRINCIPALE MARGINE OPERATIVO DELLA SOCIETA’, NEL SECONDO TRIMESTRE 2021 SI ATTESTA A 127,2 MILIONI DI EURO, IN CRESCITA DEL +6,9%. NEL PRIMO SEMESTRE 2021 È PARI A 251,1 MILIONI DI EURO, IN CRESCITA DEL +7,6%, A PARITA’ DI PERIMETRO. 

UTILE NETTO: NEL SECONDO TRIMESTRE 2021 SI ATTESTA A 51,5 MILIONI DI EURO, IN CRESCITA  DEL +35,2% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO 2020. NEL PRIMO SEMESTRE 2021 SI ATTESTA A  95 MILIONI DI EURO. 

RECURRING FREE CASH FLOW: NEL SECONDO TRIMESTRE PARI A 91,3 MILIONI DI EURO, IN CRESCITA DEL +14,9% RISPETTO ALLO STESSO PERIODO 2020. NEL PRIMO SEMESTRE 2021 SI È ATTESTATO A 184,4 MILIONI DI EURO. 

CONTINUA LA CRESCITA DEL BUSINESS NEL SECONDO TRIMESTRE CON 1.200 NUOVE  OSPITALITA’ A OPERATORI MOBILI, FWA E ALTRI. OLTRE 350 NUOVE UNITA’ REMOTE DAS (DISTRIBUTED ANTENNA SYSTEM) INSTALLATE PER MICRO COPERTURE INDOOR. 

INDEBITAMENTO NETTO: SI ATTESTA A 4,1 MILIARDI DI EURO, CON LEVA FINANZIARIA A 5,9X COME RISULTATO DEL PAGAMENTO DEL DIVIDENDO, PARI A 283,9 MILIONI DI EURO, E DEL PAGAMENTO ONE OFF RELATIVO AI BENEFICI FISCALI SULL’AVVIAMENTO, PARI A 334 MILIONI DI EURO. 

GUIDANCE 2021 CONFERMATA: RICAVI E EBITDA NELLA PARTE BASSA DEL RANGE, COME RISULTATO DEI TEMPI DI SVILUPPO DELLE NUOVE OSPITALITA’; EBITDAaL E RFCF NELLA PARTE ALTA DEL RANGE, GRAZIE AD EFFICACIA AZIONI DI OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI DI LOCAZIONE E NET WORKING CAPITAL. 

APPROVATO ACCORDO CON VODAFONE ITALIA PER LA COPERTURA DEI TUNNEL AUTOSTRADALI E STRADALI (CIRCA 1.000 KM). 

FERIGO: “UN ALTRO TRIMESTRE IN CRESCITA, CON AUMENTO DI NUOVE OSPITALITÀ, REALIZZAZIONE DI NUOVI SITI E ACCELERAZIONE DEGLI INDICATORI FINANZIARI. APPREZZIAMO LE NORME DI SEMPLIFICAZIONE DEGLI ITER AUTORIZZATIVI INTRODOTTE DA GOVERNO E PARLAMENTO NEL DL SEMPLIFICAZIONI. MOLTI I PROGRESSI, IN QUESTO PERIODO, PER UN BUSINESS SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE”.  

Roma, 29 luglio 2021 – Il Consiglio di Amministrazione di Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. (INWIT), riunitosi oggi sotto la presidenza di Emanuele Tournon, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria al 30 giugno 2021. 

Principali risultati del secondo trimestre 2021  

I risultati del secondo trimestre 2021 confermano la crescita dei principali KPI industriali, dei ricavi e un miglioramento della marginalità e della generazione di cassa: 

  • I ricavi si attestano a 192,9 milioni di euro con una crescita organica, nel secondo trimestre del 2021 rispetto all’anno precedente, del +4,5%, conseguenza del progressivo impatto delle nuove ospitalità contrattualizzate nei precedenti trimestri. 
  • L’EBITDA ammonta a 175,9 milioni di euro, con un incremento del +2,5% rispetto allo stesso periodo 2020. Il margine EBITDA si attesta al 91% sui ricavi. 
  • Tale crescita, insieme alla maggiore efficienza nei costi di locazione, ha portato ad un’espansione del margine EBITDAaL, che si attesta a 127,2 milioni di euro, del +6,9 %, per un rapporto sui ricavi in crescita dal 64% del secondo trimestre 2020, al 66%. 
  • L’utile netto si attesta a 51,5 milioni di euro, in crescita del +35,2% rispetto allo stesso periodo 2020. 
  • Il Recurring Free Cash Flow è pari a 91,3 milioni di euro, in crescita del +14,9% rispetto allo stesso periodo 2020. 
  • L’Indebitamento Finanziario netto si attesta al 30 giugno 2021 a 4,1 miliardi di euro. L’incremento, in linea con le attese, è dovuto al pagamento del dividendo, pari a 283,9 milioni di euro, e al pagamento one off relativo ai benefici fiscali sull’avviamento, pari a 334 milioni di euro. La leva finanziaria si attesta a 5,9X, in linea con le attese; si segnala inoltre che le recenti operazioni sul mercato bancario e obbligazionario hanno contribuito alla progressiva ottimizzazione del debito in termini di diversificazione delle fonti, costo e durata; 
  • I risultati industriali evidenziano la conferma del trend di crescita dei principali indicatori: le nuove ospitalità contrattualizzate sono pari a circa 1.200, essenzialmente per il contributo dei clienti anchor, Tim e Vodafone, e di altri clienti; 
  • è stato accelerato il programma di sviluppo di nuovi siti con la realizzazione di circa 130 nuove torri; 
  • prosegue il piano di coperture microcellulari multi-operatore nei luoghi a maggior concentrazione di utilizzatori e traffico, realizzando oltre 350 nuove remote unit DAS, a testimonianza del costante interesse di mercato; 
  • è continuata a migliorare l’efficienza, con la prosecuzione del piano di rinegoziazione dei contratti di locazione e del piano di acquisizione dei terreni. 
  • La Guidance 2021 è confermata: ricavi e EBITDA nella parte bassa del range, come risultato dei tempi di sviluppo delle nuove ospitalità; EBITDAaL e RFCF nella parte alta, grazie all’efficacia delle azioni di ottimizzazione dei costi di locazione e del net working capital. 

Principali risultati al 30 giugno 2021  

Nel primo semestre dell’esercizio 2021 tutti i principali indicatori economici e patrimoniali hanno evidenziato un andamento in crescita, anche per effetto della fusione con Vodafone Towers, avvenuta in data 31.03.2020.

I ricavi si attestano 383,1 milioni di euro, in aumento del +33,3% rispetto allo stesso periodo 2020 (287,4 milioni di euro). Nei periodi in oggetto sono presenti dei ricavi one-off. A parità di perimetro,  ricavi in crescita del +2,2% rispetto al semestre del 2020. 

L’EBITDA ammonta a 348,9 milioni di euro, in aumento del +34,4% rispetto al primo semestre 2020.  L’EBITDAaL si attesta a 251,1 milioni di euro, in crescita del +42,7% rispetto allo stesso periodo 2020. A parità di perimetro, EBITDAaL in crescita del +7,6% rispetto al semestre del 2020. L’utile netto del  periodo si attesta a 95 milioni di euro, in crescita del +32,6% rispetto allo stesso periodo 2020. Il Recurring Free Cash Flow del primo semestre 2021 si è attestato a 184,4 milioni di euro, in crescita  del +42,1% rispetto allo stesso periodo del 2020. Gli investimenti industriali del periodo sono stati  pari a 54,4 milioni di euro in aumento di 20,7 milioni di euro rispetto al primo semestre 2020 (+61,6%), e sono stati destinati principalmente alla realizzazione di nuovi siti, allo sviluppo di  microcoperture indoor con sistemi DAS e all’acquisizione di terreni. 

**** 

Accordo di finanziamento con la Banca Europea per gli investimenti (BEI).    

INWIT ha raggiunto un accordo per il finanziamento di 250 milioni di euro da parte della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) a sostegno del piano di investimenti della società, destinato allo sviluppo delle infrastrutture digitali dell’azienda in Italia. Il finanziamento, in fase di perfezionamento, è in linea con il Piano Industriale di INWIT, che prevede investimenti nella realizzazione di nuove torri per la diffusione del 5G, nella realizzazione di coperture di rete mobile indoor e outdoor con small cell e sistemi DAS (Distributed Antenna System) e per la sperimentazione di nuove tecnologie innovative a supporto degli operatori. Un’infrastruttura di rete che sarà a disposizione anche per le ospitalità delle apparecchiature Fixed Wireless Access (FWA), per ampliare la copertura della banda larga in zone con una bassa densità di popolazione. 

**** 

Avanzamento Piano di Sostenibilità  

Nel corso del primo semestre è proseguito con determinazione il percorso di trasformazione della  società verso un business sostenibile, con l’obiettivo di generare valore in una prospettiva di lungo  periodo, e contribuire alla crescita, al miglioramento e allo sviluppo sociale ed economico delle  comunità in cui operiamo. In particolare, in questi primi sei mesi del 2021 abbiamo: 

– realizzato il nostro primo Report Integrato, con l’obiettivo di fornire ai nostri stakeholder una  visione completa della strategia, del modello operativo e della Governance, integrando le  informazioni finanziarie a quelle non finanziarie. Il documento è stato redatto sulla base dei  criteri dell’<IR> Framework, che richiede di illustrare il processo con cui un’organizzazione crea valore nel tempo, utilizzando una struttura che segue la suddivisione per capitali,  definiti come le variabili che determinano la creazione di valore. 

– Emesso il nostro primo sustainability-linked term loan di importo pari a 500 milioni di euro,  legato a specifici target del nostro Piano di Sostenibilità. 

– Organizzato il nostro primo Stakeholder Forum, consapevoli che la creazione di valore passa  necessariamente dalle relazioni con gli stakeholder, quali parte integrante di una gestione  responsabile e sostenibile del business, in linea con le indicazioni del nuovo Codice di  Corporate Governance. 

– Continuato ad investire nel piano di crescita dell’organico e nel rafforzamento del nostro  patrimonio di competenze: al 30 giugno, INWIT conta 238 dipendenti, contro i 122 prima  della fusione con Vodafone Towers. In particolare, il 43% degli ingressi di questo primo  semestre sono donne, che ad oggi rappresentano il 37% dell’organico totale, in crescita  rispetto al 34,9% di fine 2020. 

– Tra le azioni previste nel nostro Piano di Sostenibilità 2021 – 2023, abbiamo inoltre:

definito la Policy Gestione Stakeholder Engagement e la Policy Diversity & Inclusion,  entrambe approvate in CdA e pubblicate sul nostro sito, per dare sempre maggior  trasparenza ai nostri impegni; 

definito una strategia climatica che ci consenta di raggiungere la carbon neutrality  entro il 2025. Abbiamo infatti individuato una serie di iniziative, coerenti tra di loro, a  partire dalla realizzazione di un’analisi di scenario Climate Change, per stimolare la  società a sviluppare una visione strategica di lungo periodo che consideri i rischi e le  opportunità associati al cambiamento climatico;  

realizzato, per lo sviluppo delle nostre persone, un piano di formazione che ci ha  permesso di erogare, nel semestre, oltre 11.000 ore di formazione, coinvolgendo tutti  i dipendenti, con circa 60 ore pro-capite. 

Tutte le attività realizzate sul fronte della sostenibilità, in particolare il nuovo Piano e il primo Report  Integrato, hanno permesso di ottenere dei miglioramenti sul fronte rating ESG: Sustainalytics ha  aggiornato il nostro ESG Risk Rating, portandolo da Medium Risk (24.4/100) a Low Risk (19.4/100),  mentre FTSE Russell ha portato il nostro ESG Rating da 2.2 a 2.9, su una scala 1-5, con un  miglioramento del percentile rank di settore, da 22 a 34. 

**** 

“Un altro trimestre in crescita, con nuove ospitalità, nuovi siti e sistemi DAS per micro-coperture indoor realizzati e accelerazione degli indicatori finanziari – ha commentato l’Amministratore  Delegato, Giovanni Ferigo. – Sono soddisfatto dell’ingresso nel segmento delle coperture dedicate di tunnel autostradali e stradali, che conferma il contributo di INWIT nello sviluppo digitale del Paese a supporto degli operatori di telecomunicazione. Nell’ottica dell’ulteriore accelerazione dei nostri piani di sviluppo delle infrastrutture, apprezziamo le norme di semplificazione degli iter autorizzativi introdotte da Governo e Parlamento nel “DL semplificazioni”. INWIT svolge un importante ruolo, il cui valore industriale è stato anche riconosciuto dall’accordo con la BEI per il primo finanziamento dei nostri piani di investimento. I progressi fatti in questo periodo per un business sempre più sostenibile ci rendono, inoltre, molto orgogliosi”. 

**** 

Tematiche di Corporate Governance  

Nell’ambito del continuo allineamento della governance societaria alle regole di autodisciplina, il Consiglio di Amministrazione ha approvato i criteri qualitativi e quantitativi per l’analisi dei rapporti  tra INWIT e i propri amministratori ai fini della valutazione dei requisiti di indipendenza ai sensi della raccomandazione 7, primo periodo, lettere c) e d), all’articolo 2 del Codice di Corporate Governance delle società quotate. 

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato inoltre la Policy Ambiente, Salute e Sicurezza sul  lavoro, al fine di garantire il miglioramento continuo dei processi e delle prestazioni ambientali e di sicurezza, nell’ottica di integrare la sostenibilità negli stessi e creare una cultura aziendale. 

**** 

Informativa COVID-19  

L’emergenza sanitaria relativa al Covid-19 ha determinato una contrazione dell’economia, con effetti potenzialmente negativi sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria della Società. La rapida diffusione del Covid-19 dal mese di marzo 2020 e la conseguente emergenza sanitaria hanno generato forte incertezza sulle prospettive economiche in Italia e a livello globale. 

La Società valuta tale situazione un rischio di media rilevanza in quanto, pur in presenza di una congiuntura economica negativa, l’attività svolta da INWIT è essenziale per l’erogazione dei servizi degli operatori; al momento la Società non ha registrato impatti significativi sull’andamento del business legati alla emergenza sanitaria. 

La Società ha posto in essere la mappatura dei rischi connessi al Covid-19 e valuta il verificarsi degli eventi oggetto di tali rischi di bassa probabilità di accadimento, in considerazione del settore industriale di appartenenza, caratterizzato da una bassa volatilità, ciclicità delle ospitalità esistenti, contratti di lungo termine. 

Allo stato attuale non si registrano impatti negativi rilevanti sui risultati economici e che possano generare perdite di performance economiche/finanziarie o ritardi sulla pianificazione strategica della società. 

Si segnala, infine, che l’attuale fase pandemica ha determinato una generale accelerazione dei processi di digitalizzazione e un aumento significativo del traffico dati sulle reti dei principali clienti della Società, con un conseguente riflesso favorevole sulle dinamiche della domanda dei servizi offerti. 

Evoluzione prevedibile della gestione per l’esercizio 2021  

Forte di una profonda trasformazione, dopo la fusione con Vodafone Towers, INWIT è diventato il più grande operatore del settore Infrastrutture Wireless in Italia con la mission di supportare gli anchor tenants TIM e Vodafone nella realizzazione del nuovo network per lo sviluppo del 5G, garantendo inoltre, a tutto il mercato, l’accesso alle proprie infrastrutture. 

I risultati del primo semestre 2021 registrano un aumento di tutti i principali indicatori economici rispetto allo stesso periodo 2020, con un’accelerazione della crescita organica nel secondo trimestre 2021. Gli investimenti del periodo per 54,4 milioni di euro sono stati indirizzati, come da piano, alla realizzazione di nuovi siti (towers), allo sviluppo delle micro-coperture indoor e outdoor con sistemi DAS (Distributed Antenna System) e all’incremento dei terreni di proprietà. 

A novembre 2020, INWIT ha presentato l’aggiornamento del piano industriale 2021-2023, le cui aspettative, incluse quelle relative all’esercizio 2021, sono confermate. Nei primi sei mesi del 2021, INWIT ha registrato una forte crescita delle nuove ospitalità, circa 2.400 rispetto a circa 250 in 1H 2020. I tempi di sviluppo delle nuove ospitalità, mitigati da azioni su altre fonti di ricavo, porta la società a prevedere, per l’esercizio 2021, Ricavi ed EBITDA nella parte bassa della forchetta di guidance, euro 785-795 milioni ed euro 715-725 milioni, rispettivamente. La continua attività di riduzione dei costi di leasing, insieme all’ottimizzazione del net working capital, portano invece la società a prevedere, per l’esercizio 2021, EBITDAaL e Recurring Free Cash Flow nella parte alta della forchetta di guidance, euro 510-520 milioni ed euro 355-365 milioni, rispettivamente. 

Da un punto di vista operativo, nei prossimi trimestri del 2021, la società continuerà ad essere focalizzata sulla realizzazione di nuovi siti, sulla crescita delle ospitalità e sullo sviluppo dei ricavi da nuovi servizi. È confermato inoltre, l’obiettivo di ottimizzazione dei costi di locazione, driver di espansione della marginalità EBITDAaL e della crescita del Recurring Free Cash Flow. 

Per quanto riguarda il mercato delle infrastrutture wireless, prosegue il percorso di profonda trasformazione e di crescita della domanda di servizi da parte degli operatori mobili e di altri operatori di reti radio. Gli operatori mobili devono aumentare i loro punti di accesso ai servizi per espandere la copertura del 4G e sviluppare il 5G. I provider di accesso fisso wireless stanno ampliando le loro reti, per espandere la copertura e migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti. 

Si prevede inoltre che l’andamento delle attività benefici del miglioramento di prospettive che sta interessando il ciclo di investimenti digitali, infrastrutturali e tecnologici in Italia: le ingenti risorse destinate dal Next Generation EU possono sostenere direttamente e indirettamente lo sviluppo di INWIT, ottimamente posizionata come enabler della trasformazione digitale in atto.

**** 

I risultati economici e finanziari di INWIT al 30 giugno 2021 verranno illustrati alla comunità finanziaria  durante una conference call che si svolgerà il 29 luglio 2021 alle ore 18.30. I giornalisti potranno seguire  telefonicamente lo svolgimento della presentazione, senza facoltà di effettuare domande, collegandosi al  numero: +39 02 8020927. La presentazione a supporto della conference call sarà preventivamente resa  disponibile sul sito della società www.inwit.it nella sezione Investitori. 

**** 

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili-societari, Diego Galli, dichiara, ai sensi del  comma 2, art. 154 – bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente  comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili. 

INWIT redige e pubblica in via volontaria i Resoconti Intermedi sulla gestione riferiti al primo e al terzo trimestre di  ciascun esercizio. La Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2021 comprende la Relazione intermedia sulla  gestione e il Bilancio semestrale abbreviato al 30 giugno 2021 predisposto in conformità ai principi contabili IFRS  emessi dallo IASB e recepiti dalla UE. Il Bilancio semestrale abbreviato al 30 giugno 2021 è sottoposto a revisione  contabile limitata. Si segnala infine che il capitolo “Evoluzione prevedibile della gestione per l’esercizio 2021” contiene  dichiarazioni previsionali (forward-looking statements) riguardanti intenzioni, convinzioni o attuali aspettative della  Società in relazione ai risultati finanziari e ad altri aspetti delle attività e strategie della Società. Il lettore del presente  comunicato non deve porre un indebito affidamento su tali dichiarazioni previsionali in quanto i risultati consuntivi  potrebbero differire significativamente da quelli contenuti in dette previsioni come conseguenza di molteplici fattori,  la maggior parte dei quali è al di fuori della sfera di controllo della Società.