In attuazione del D.lgs. n. 231/2001, INWIT ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (“Modello 231”) volto a prevenire la commissione degli illeciti nell’interesse o a vantaggio della Società con conseguenti responsabilità a carico della stessa, articolato in:
- Parte Generale: contenente una breve descrizione della Società, dei contenuti e delle finalità del Modello 231 e della metodologia utilizzata per la sua implementazione, delle funzioni dell’OdV e del sistema whistleblowing adottato. Nella Parte Generale sono, inoltre, richiamate le iniziative per la diffusione e conoscenza del Modello 231 e il sistema disciplinare.
- Parte Speciale: descrive nel dettaglio, con riferimento agli specifici Processi Sensibili e alle tipologie di reato ad essi associabili, la mappa delle Attività Sensibili, nonché il sistema dei controlli posti a presidio e tutela di tali attività, suddivisi in principi generali di comportamento e principi di controllo specifici.
- Codice Etico: rappresenta la carta dei valori di INWIT e il corpus di principi a cui si informano i comportamenti delle persone di INWIT. Il Codice Etico costituisce, quindi, uno strumento attraverso il quale la Società indirizza le sue attività d’impresa per una conduzione degli affari basata sui principi dell’etica e dell’integrità.
Il Modello 231 è uno strumento dinamico, che incide sull’operatività aziendale e che, a sua volta, deve essere costantemente verificato e aggiornato alla luce dei riscontri applicativi e dell’evoluzione del quadro normativo di riferimento. Il Modello 231 di INWIT è stato da ultimo aggiornato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 7 marzo 2024, al fine di recepire le modifiche organizzative e normative intervenute medio tempore.
In attuazione dell’art. 6 del d.lgs. 231/01, la Società ha inoltre affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello 231 e di curarne l’aggiornamento ad un apposito Organismo di Vigilanza (“OdV”) che, nella sua attuale composizione, vede la presenza di due componenti esterni, di cui uno con funzioni di Presidente e di un membro interno, individuato nel responsabile della Direzione Internal Audit della Società.
La trasmissione, ricezione e gestione delle segnalazioni di potenziali violazioni del Modello 231 sono regolate dalla Policy Whistleblowing adottata dalla Società, disponibile sul presente sito internet – sezione governance.
Clicca qui per consultare la parte generale del Modello 231 di INWIT