Codice Etico e di Condotta
Il Codice Etico e di Condotta – da ultimo aggiornato in data 16 dicembre 2021 dal Consiglio di Amministrazione – rappresenta la carta dei valori di INWIT. Etica e Compliance, Eccellenza del servizio, Competizione, Comunicazione, Comunità, Risorse Umane, Salute e Sicurezza sono i valori fondamentali che i destinatari si impegnano a rispettare e promuovere anche nei rapporti con terzi.
Il rispetto del Codice, nell’espletamento delle proprie attribuzioni e responsabilità, costituisce un dovere dei componenti gli organi sociali, del management, dei dipendenti, dei procuratori e dei collaboratori che operano in nome e per conto di INWIT.
Principi di autodisciplina
La Società aderisce al Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana. Il Consiglio di Amministrazione in data 13 maggio 2021 ha aggiornato i Principi di autodisciplina, che integrano il quadro delle regole applicabili con riferimento a compiti e funzionamento degli organi della Società, rinviando per il resto a principi e criteri del Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana.
Criteri qualitativi e quantitativi per la valutazione dei requisiti di indipendenza degli amministratori
Il Consiglio di amministrazione, in data 29 luglio 2021, ha approvato i criteri qualitativi e quantitativi per l’analisi dei rapporti tra INWIT e i propri amministratori ai fini della valutazione dei requisiti di indipendenza ai sensi della raccomandazione 7, primo periodo, lettere c) e d), all’articolo 2 del Codice di corporate governance.
Patto Etico e di Integrità
Nel perseguire e garantire la correttezza dei rapporti precontrattuali e contrattuali, INWIT chiede a tutti i propri fornitori di aderire al Patto Etico e di Integrità, che mira a promuovere il rispetto di principi quali il rispetto dell’ambiente, della tutela dei diritti umani e degli standard di lavoro e alla lotta alla corruzione.