Codice Etico
Il nuovo Codice Etico di INWIT – approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 09 novembre 2023 – è uno strumento indispensabile per tutelare i valori della Società nel tempo e per consolidare e mantenere una cultura dell’etica, un’integrità e una trasparenza condivisa, ispirando condotte e comportamenti di tutti coloro che operano nell’interesse della Società stessa. Il Codice Etico si colloca a monte dell’intero sistema di Corporate Governance e rappresenta la carta dei valori che INWIT ha scelto volontariamente di adottare e di comunicare come concreta espressione dei principi e delle passioni che regolano le azioni, le strategie e gli obiettivi aziendali e che diventano un punto di riferimento per il lavoro di ogni giorno.
Il rispetto del Codice costituisce un dovere di tutti i Destinatari, siano essi dipendenti, fornitori, clienti o collaboratori che, a qualsiasi titolo e a prescindere dalla tipologia di rapporto contrattuale, operano in nome e per conto di INWIT.
Scarica il nuovo Codice Etico di INWIT
Principi di autodisciplina
La Società aderisce al Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana. Il Consiglio di Amministrazione in data 13 maggio 2021 ha aggiornato i Principi di autodisciplina, che integrano il quadro delle regole applicabili con riferimento a compiti e funzionamento degli organi della Società, rinviando per il resto a principi e criteri del Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana.
Criteri qualitativi e quantitativi per la valutazione dei requisiti di indipendenza degli amministratori
Il Consiglio di amministrazione, in data 29 luglio 2021, ha approvato i criteri qualitativi e quantitativi per l’analisi dei rapporti tra INWIT e i propri amministratori ai fini della valutazione dei requisiti di indipendenza ai sensi della raccomandazione 7, primo periodo, lettere c) e d), all’articolo 2 del Codice di corporate governance.
Patto Etico e di Integrità
Nel perseguire e garantire la correttezza dei rapporti precontrattuali e contrattuali, INWIT chiede a tutti i propri fornitori di aderire al Patto Etico e di Integrità, che mira a promuovere il rispetto di principi quali il rispetto dell’ambiente, della tutela dei diritti umani e degli standard di lavoro e alla lotta alla corruzione.
Strategia fiscale
INWIT attribuisce fondamentale importanza al rispetto delle normative fiscali e al corretto adempimento degli obblighi tributari nell’ambito del perseguimento dei propri obiettivi strategici del business.
A tal proposito, ha istituito un sistema di individuazione, misurazione, valutazione e monitoraggio del rischio fiscale, che si inserisce nel sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, inclusivo dell’insieme di regole, procedure e strutture organizzative finalizzate a contribuire al successo sostenibile della Società.
La “Strategia Fiscale” è approvata ed emanata dal Consiglio di Amministrazione di Inwit S.p.A. ed è resa disponibile a tutti gli stakeholder. La stessa viene costantemente aggiornata, anche in relazione ad intervenuti cambiamenti a livello strategico e/o operativo degli elementi essenziali che la compongono.
Codice di Condotta Fornitori
Il Codice di Condotta Fornitori esprime le aspettative di INWIT in relazione al ciclo di approvvigionamento, affinché questo sia sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico. In particolare, rappresenta un elemento essenziale nella promozione di una cultura basata su sostenibilità, etica, integrità e trasparenza anche all’interno della catena di fornitura della Società, integrando e richiamando quanto già previsto nel Codice Etico.
Il rispetto delle disposizioni contenute nel Codice di Condotta Fornitori di INWIT costituisce un dovere per tutti i Fornitori, nonché una condizione vincolante, quale allegato a tutti i contratti stipulati con gli stessi.