#FacciamoRete – INWIT e i comuni italiani uniscono le forze per un’Italia più connessa – la storia di Villaperuccio

Diamo valore alle connessioni, #FacciamoRete: prende il via la nuova rubrica di INWIT che vuole raccontare le partnership e le collaborazioni del principale Tower Operator italiano con i comuni e i borghi del nostro Paese.

Realtà locali, che possono essere riscoperte anche dalle giovani generazioni grazie al valore aggiunto che le infrastrutture digitali portano in quei territori. Il Piano Italia 5G – densificazione del PNRR è un’importante opportunità, risponde alla grande richiesta di connettività e contribuisce a colmare le numerose zone ancora in digital divide.

Il primo comune che andiamo a conoscere è quello di Villaperuccio, un paese di 1034 abitanti, in provincia di Carbonia-Inglesias, in Sardegna.

Un territorio antico, abitato dall’uomo sin dall’epoca neolitica, con un patrimonio naturale e artistico decisamente prezioso, dove spicca in particolar modo il sito della necropoli prenuragica di Montessu e di Marchianna, con un centro abitato che risale all’epoca medievale, circondato da una campagna circostante, ancora oggi ricca di reperti e siti archeologici.

Il territorio è antico ma le esigenze sono moderne: le attività commerciali e non dei residenti risultavano infatti fortemente compromesse dall’assenza di segnale.

Villaperuccio ha dunque intrapreso una collaborazione con INWIT, diventando il primo comune sardo in cui è stata realizzata una torre del Piano Italia 5G, in grado di abilitare il segnale 5G dell’operatore TIM. L’istallazione dell’ infrastruttura digitale ha permesso dunque di migliorare le problematiche legate al digital divide, garantendo una copertura uniforme e diffusa sul territorio, che viene valorizzato in due aspetti principali: da un lato, un beneficio diretto alle vite e alle attività dei residenti, dall’altro, un’integrazione armonica nell’ecosistema di Villaperuccio, senza intaccare la sua identità.

“La torre è stata posizionata in modo da assicurare la copertura del territorio comunale – ha commentato Marcellino Piras, sindaco di Villaperuccio – In questo modo tutte le attività commerciali presenti nella parte bassa del centro urbano, come tutti i residenti, fortemente penalizzati dall’assenza di segnale, potranno usufruire di tutti i servizi internet.”

Grazie al lavoro di INWIT, Villaperuccio può scrivere una storia nuova, supportata da infrastrutture digitali e condivise.

Continua a seguire la rubrica per scoprire tutte le storie di #FacciamoRete!