External Relations, Communication & Sustainability Director
External Relations, Communication & Sustainability Director di INWIT Spa, società quotata nel FTSE MIB, ha la responsabilità delle attività di comunicazione interna ed esterna, media relations, brand, eventi, sponsorship, sostenibilità, lobbying, public affairs, advocacy e rappresentanza aziendale verso gli stakeholders istituzionali e media a livello nazionale ed internazionale.
Laureato in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma, ha completato la propria formazione conseguendo il master al Corso di studi superiori legislativi della Scuola di scienza e tecnica della legislazione ISLE (Istituto per la documentazione e gli studi legislativi).
Giornalista pubblicista dal 2001, è docente a contratto di Lobbying, Public Affairs e Comunicazione integrata nei principali Master in lobbying, public affairs. comunicazione di impresa ed external relations (tra cui LUISS Business School, Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA della Presidenza del Consiglio dei Ministri, 24ORE Business School e Università Tor Vergata).
Da maggio 1995 a dicembre 1999 ha lavorato al Senato della Repubblica come esperto di tecnica legislativa, occupandosi del coordinamento delle attività legislative di telecomunicazioni, emittenza radiotelevisiva, industria, trasporti e lavori pubblici.
Entrato a far parte di Vodafone Italia nel dicembre 1999, ha assunto ruoli di crescente responsabilità nell’area External Affairs (public affairs & lobbying, advocacy, stakeholder engagement, media relations, corporate communication, eventi istituzionali, a livello locale e nazionale), fino ad assumere il ruolo di Head of Governmental & Institutional Affairs, ricoperto fino a marzo 2019.
Nel Gruppo Leonardo da aprile 2019, ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President Government Affairs, coordinando le attività di lobbying, public affairs e rappresentanza aziendale verso gli stakeholders istituzionali italiani, di advocacy, di stakeholder engagement e di comunicazione istituzionale, fino a maggio 2020.
Componente del Consiglio di Amministrazione di Civita, del Consiglio Generale di Asstel, del Consiglio Generale di Aspen Italia, del Consiglio Direttivo di Valore D, del Comitato strategico della Lega Pro e membro del Comitato Esecutivo della Scuola Politica Nuovo Millennio Vivere nella Comunità, ha ricoperto in passato diversi altri incarichi, in particolare come membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Studi Americani, del Comitato Mezzogiorno di Confindustria, della Giunta, della Sezione Comunicazioni, del Comitato per le Multinazionali, del Comitato Start up e dei Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali di Roma, della Giunta dell’Unione Industriali di Napoli e di vari Comitati di Asstel e come fondatore e Presidente del think tank La Scossa.
Tra le pubblicazioni scientifiche, è autore del capitolo “Lobbying e Public Affairs” nel “Manuale di Comunicazione integrata e reputation management” – LUISS University Press – a cura di G. Comin – novembre 2019 e autore di “Lobbying e public affairs” in “Democrazia degli interessi e interessi della democrazia” – Rapporto italiadecide – di Luciano Violante – Edizioni Il Mulino – AA.VV. – marzo 2019.
Autore di oltre 200 articoli e interventi su testate cartacee e on line (Corriere delle Comunicazioni, Linkiesta, Formiche, MT – Management & Telecomunicazioni, The Watcher Post) e della moderazione di oltre 80 dibattiti e convegni.
Sposato con due figli, nato a Torino, vive a Roma.