“Banda ultralarga e 5G consentono di rimanere in contatto”

New normal 5G INWIT
Michelangelo Suigo, direttore Relazioni esterne e comunicazione di INWIT, ha scritto per Formiche.net un articolo sul “New Normal” nelle città. Le città di domani dovranno adattarsi alle nuove esigenze emerse in questi mesi, ripensando i luoghi urbani in chiave digitale e green.

La pandemia ha cambiato il mondo del lavoro, ma il nuovo scenario può rappresentare un’occasione di rilancio. Si concentra sulle città e sui lavoratori del futuro l’articolo che Michelangelo Suigo, direttore Relazioni esterne e comunicazione di INWIT, ha scritto per il sito Formiche.net.

“Dai dati emerge una città sensibilmente cambiata, con più vuoti e meno persone tra e nei suoi palazzi” scrive Suigo facendo riferimento al report Città dimezzate, pubblicato dal Sole 24 Ore, che ha registrato come a Milano a settembre 2020, periodo che per condizioni si avvicinava di più ad una situazione di normalità, la percentuale di dipendenti che lavorava in presenza oscillava tra il 5 e il 60%, per una media complessiva di circa il 50%. Mentre l’afflusso settimanale medio dei lavoratori nei vari uffici cittadini è stato inferiore del 30% rispetto al periodo pre-pandemico. Il
traffico e la mobilità sono state ugualmente modificate: i flussi medi di traffico hanno registrato un -15% rispetto l’anno precedente; la situazione di crisi non ha risparmiato il trasporto pubblico, che denuncia un -50%. Per questo le città del futuro dovranno convivere con una nuova funzione degli uffici e della gestione dello smartworking.

“Le città di domani dovranno adattarsi alle nuove esigenze emerse in questi mesi, ripensando i luoghi urbani in chiave digitale e green – continua Suigo – chi per esigenze lavorative continuerà a vivere in città, valutando di lavorare da casa oppure in nuovi spazi come i coworking o in aree pubbliche opportunamente attrezzate, dovrà poter disporre di un’infrastruttura altamente tecnologica, già predisposta alla rivoluzione del 5G ”.

“Un’infrastruttura altamente tecnologica, già predisposta alla rivoluzione del 5G”.

Michelangelo Suigo, INWIT

Pubblica amministrazione e Sanità digitalizzate

Nel suo intervento su Formiche.net, Suigo si è soffermato sull’importanza di avere una Pubblica amministrazione e Sanità digitalizzate: “L’obiettivo è offrire ai cittadini non solo una migliore qualità lavorativa, ma anche tutti quei servizi necessari per poter vivere appieno la città. Si pensi ad esempio ai vantaggi di una pubblica amministrazione o di una sanità digitalizzate, capaci di dare risposte in tempi rapidi, oppure ad un nuovo modello di mobilità, in grado di allentare la pressione del traffico sui centri storici, restituendoli ad abitanti e turisti”.

“La città che ci prepariamo a vivere, probabilmente sarà meno popolata e con meno impiegati negli uffici, ma non per questo meno vivibile. Anzi, sfruttando l’occasione che ci viene data da questo momento di congiuntura, potremo finalmente soddisfare la crescente domanda di una città sicura, sostenibile e connessa” conclude il direttore Relazioni esterne e comunicazione di INWIT.