Con INWIT, a Milano la prima metropolitana 5G d’Europa

Outdoor railway train station in Italy with passengers, public transport

La nuova linea M4 Linate-Forlanini sarà la prima metropolitana 5G-ready d’Europa, dotata di una rete di micro-copertura dedicata DAS realizzata da INWIT.

La nuova linea M4 Linate-Forlanini sarà la prima metropolitana 5G d’Europa, dotata di una rete di micro-copertura dedicata DAS realizzata da INWIT.

I treni sotterranei di Milano diventano un modello di innovazione tecnologica: quella del capoluogo lombardo sarà infatti la prima metropolitana 5G d’Europa. Grazie ai sistemi DAS realizzati da INWIT, la nuova linea M4 Linate-Forlanini sarà la prima tratta europea a garantire ai viaggiatori una connessione ultraveloce e la fruizione dei servizi innovativi resi possibili dalla rete 5G. A rendere ottimale la ricezione del segnale mobile dei diversi operatori nelle stazioni e nelle gallerie della M4 sarà la tecnologia DAS (Distributed Antenna System) di INWIT. La Linea 4 della metropolitana avrà così una copertura di rete mobile dedicata che migliorerà la capacità di ricezione del segnale dei diversi operatori all’interno della linea, garantendo agli oltre 86 milioni di passeggeri all’anno che percorreranno il tragitto un utilizzo veloce ed efficace di smartphone, tablet e pc all’interno dei vagoni e nelle stazioni.

La tecnologia DAS di INWIT

Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo di INWIT nel segno dell’innovazione – ha dichiarato l’amministratore delegato Giovanni Ferigo – l’accordo con M4 rappresenta un grande passo verso il futuro, in coerenza con il nostro Piano Industriale 2021-2023. Prosegue così il nostro impegno per abilitare le infrastrutture digitali nel Paese a supporto degli operatori mobili. La linea M4, grazie al sistema DAS di INWIT, diventerà la prima metropolitana pronta per il 5G d’Europa”.

I lavori nella metropolitana di Milano inizieranno con la copertura della tratta iniziale della linea e proseguiranno parallelamente alla realizzazione delle parti restanti. In questo modo, la tecnologia DAS implementata dall’azienda riuscirà a coprire in futuro tutte le stazioni della linea che porta all’aeroporto milanese.

Come funzionerà il 5G in metropolitana

Le micro-antenne DAS di INWIT hanno una bassissima emissione elettromagnetica: il loro utilizzo si sta diffondendo anche nei principali ospedali e strutture sanitarie del Paese. Il segnale assicurato è stabile ed efficace e permette un utilizzo ottimale di tutti i dispositivi wireless.  Il sistema DAS assicurerà da subito un miglioramento delle attuali tecnologie e predisporrà la linea Linate-Forlanini, già dal momento dell’inaugurazione, ad accogliere la tecnologia di quinta generazione, portandola così ad essere la prima metropolitana 5G in Europa.  La conclusione dei lavori di installazione dell’impianto DAS, per un totale di 15 Km, è prevista nel primo semestre del 2021.  Prosegue così l’impegno di INWIT ad investire nel futuro, offrendo un contributo significativo allo sviluppo e al potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e industriali italiane. Grazie alla tecnologia Distributed Antenna System, chiunque potrà continuare a chattare e ad usare il proprio smartphone durante i viaggi nella metropolitana di Milano.