INWIT tra i 200 Leader della Sostenibilità Sole 24 Ore – Statista

Con il Piano di Sostenibilità sono stati fissati obiettivi concreti per ridurre il digital divide, mitigare i cambiamenti climatici e agire in modo più equo, trasparente e solidale.

“Leader della sostenibilità 2022” è l’elenco delle 200 aziende italiane premiate come più sostenibili, realizzata per Il Sole 24 Ore da Statista, azienda leader in ranking e analisi di dati aziendali. L’analisi è stata effettuata su di un campione di oltre 1.500 aziende, che sono state esaminate sulla base del rapporto di sostenibilità e del bilancio finanziario, valutando la responsabilità delle aziende nelle dimensioni ambientale, sociale ed economica.

Il Sole 24 Ore di ieri 18 maggio 2022, ha titolato “In Italia arriva la rivoluzione ESG spinta da banche energia e servizi” spinta in particolare modo dalle grandi aziende, ma anche dai consumatori sempre più consapevoli e sensibili nelle loro scelte e dalle piccole-medie imprese.

Per INWIT il principale driver della strategia è il Piano di Sostenibilità, implementato quest’anno e basato su cinque aree di impegno; governance, people, environment, innovation e community. Il Piano è coerente con l’Agenda 2030 e intende contribuire concretamente al raggiungimento di alcuni degli SDGs.

Tra i principali obiettivi in ambito environment, la carbon neutrality entro il 2024. Il binomio innovazione e sostenibilità ha inoltre portato INWIT a realizzare la prima torre in Italia strutturata interamente in legno lamellare a Brugherio, sulla tangenziale EST di Milano. Un’opera concepita con l’idea di sostituire con il legno lamellare quanto più acciaio possibile, esplorando in questo modo un’alternativa sostenibile e circolare, nelle costruzioni delle infrastrutture per le telecomunicazioni, utilizzando il legno, risorsa rinnovabile.

Sul fronte della diversity & inclusion è stato instituito un team interno per promuovere iniziative a sostegno di una cultura sempre più inclusiva, tanto da raggiungere l’inserimento dell’azienda nel 2021 nel Diversity & Inclusion Top 100 Index di Refinity come seconda tra le aziende Italiane e seconda al mondo nel settore delle telecomunicazioni.

Inoltre, al fine di rafforzare il proprio impegno in termini di inclusione e sostenibilità, INWIT ha sottoscritto i Women’s Empowerment Principles promossi da UN Global Compact e UN Women. Il 47% dei nuovi inserimenti in azienda nel 2021 è rappresentato da donne e sono state erogate circa 64 ore di formazione pro-capite.

Leggi l’articolo completo su Il Sole 24 Ore