Al sesto incontro TalkFOR5G si è parlato di Smart City

talfor5g

“Ready & Start! La smart city è connessa” è stato il titolo del recente TalkFor5G con parlamentari ed enti locali.

Nuovo appuntamento con gli eventi online TalkFOR5G organizzati dalla Fondazione Ottimisti & Razionali e da INWIT. Nell’incontro del 21 giugno, che potete rivedere nella sua interezza sul nostro canale YouTube, si è discusso del futuro delle città. Il titolo dell’appuntamento è stato “Ready & Start! La smart city è connessa” e ha visto la partecipazione dei rappresentanti della Camera dei Deputati, l’ On. Vincenza Bruno Bossio (PD), Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, l’On. Claudia Porchietto (FI), Commissione Finanze e l’On. Davide Serritella (M5S), Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni e degli enti locali, Alessandro Porto, Assessore all’innovazione tecnologica e Smart cities del Comune di Catania e Eugenio Seccia, Assessore all’innovazione tecnologica del Comune di Pescara. Presente all’evento anche Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne Comunicazione & Sostenibilità di INWIT.

Il futuro delle città connesse

Le città del prossimo futuro dovranno essere “intelligenti” e connesse: “INWIT sta fornendo il suo contributo allo sviluppo capillare del 5G, e quindi delle smart cities, con nuove torri e con micro-coperture dedicate indoor e outdoor con sistemi Distributed antenna system (Das) e small cells – ha dichiarato Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione & Sostenibilità di INWIT – Ci troviamo in una fase fondamentale per porre le basi per un ecosistema digitale resiliente, innovativo e socialmente condiviso, elemento indispensabile per costruire le città del futuro che, grazie alle nuove tecnologie, saranno in grado di affrontare i grandi cambiamenti demografici, urbani, ecologici e produttivi dei prossimi anni”. Come riporta Key4Biz, nel 2020 il 75% della popolazione globale viveva in un agglomerato urbano e non a caso le città sono responsabili del 70% della produzione di emissioni di CO2. La Smart City è la naturale evoluzione tecnologica delle città, in ottica di digitalizzazione e trasformazione ecologica, tanto che il 59% delle città italiane ha già avviato un progetto di smart city.

Gli interventi al TalkFOR5G

“Quest’anno la pandemia ci ha reso forzatamente digitali – ha dichiarato l’On. Vincenza Bruno Bossio, Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni -. Ora, grazie al PNRR, ci sono molti fondi da utilizzare per migliorare le nostre performance. L’obiettivo non deve essere solo quello di costruire smart cities, ma una smart country, un ecosistema digitale che colleghi ogni aspetto della vita del Paese, dalla sostenibilità dei luoghi in cui viviamo alla mobilità”. “L’Italia non può prescindere dallo sviluppo tecnologico, in base anche agli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite – ha dichiarato l’On. Davide Serritella Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni -. La tecnologia sarà al centro della ripresa e dello sviluppo e il 5G è lo strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci poniamo in termini di reti veloci e banda larga. Una trasformazione da portare a termine nel più breve tempo possibile”.

“Se vogliamo trovare una cosa positiva in questo periodo di pandemia, è stato sicuramente l’avvicinamento di cittadini e delle amministrazioni pubbliche alla tecnologia. Abbiamo le risorse per far fare un salto in avanti in questo senso all’Italia – ha dichiarato l’ On. Claudia Porchietto, Commissione Finanze – Se saremo in grado di organizzare bene la spesa avremo una grande opportunità per accompagnare la crescita del processo produttivo”.

I TalkFOR5G torneranno il 14 luglio 2021 con un incontro dal titolo “Il ruolo dell’Università in un mondo che cambia”.