INWIT, un percorso molto sfidante ma entusiasmante sulla sostenibilità
Il Report Integrato di INWIT è stato al centro di un’intervista del presidente Emanuele Tournon a SustainEconomy.24.
Si concentra sul nostro primo Report Integrato l’intervista concessa dal presidente di INWIT Emanuele Tournon a SustainEconomy.24, report di Luiss Business School e Il Sole 24 Ore Radiocor. Dalla mission come apripista per lo sviluppo della tecnologia 5G al ruolo di primo piano nel contribuire alla digitalizzazione del Paese, Tournon ha risposto alle domande sulla nascita e gli sviluppi di INWIT, il primo Tower Operator italiano.
Sostenibilità per INWIT
“La sostenibilità è ormai parte integrante della strategia aziendale con l’obiettivo di generare valore in una prospettiva di lungo periodo e contribuire alla crescita, al miglioramento e allo sviluppo sociale ed economico delle comunità in cui operiamo” ha esordito il presidente di INWIT nel corso dell’intervista consultabile a questo link. Il Report Integrato di INWIT è perciò al centro dei piani futuri dell’azienda: “La pubblicazione del nostro primo Report Integrato è frutto del processo, iniziato nella seconda metà dello scorso anno, con l’approvazione, da parte del cda del Piano di sostenibilità 2021-2023, parte integrante del Piano Industriale. Abbiamo quindi utilizzato una struttura che segue la suddivisione per capitali, definiti come le variabili che determinano la creazione di valore. Il report, infatti, si basa su una struttura che è suddivisa in 6 capitali: Capitale Finanziario, Capitale Infrastrutturale, Capitale Intellettuale, Capitale Sociale e Relazionale, Capitale Umano, Capitale Naturale”.
“La dimensione digitale, ancor di più oggi con la pandemia in corso, rappresenta una necessità per le imprese e per la Pubblica Amministrazione”
Emanuele Tournon, presidente INWIT
Global Compact e 5G
Durante l’intervista, si è parlato anche di Global Compact: “In linea con il mandato del Global Compact, riteniamo di doverci prendere delle responsabilità nella promozione di un ambiente sostenibile e di impegnarci verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile, come definito dall’Agenda 2030 dell’Onu. Siamo partiti dalla governance con la costituzione del Comitato Sostenibilità e abbiamo poi proseguito avviando attività e progetti finalizzati ad integrare a 360 gradi la sostenibilità all’interno dell’azienda”.
Allo stesso modo è importante l’utilizzo della tecnologia 5G: “Siamo il maggiore tower operator italiano e, con la nostra mission di apripista per lo sviluppo della tecnologia 5G, abbiamo un ruolo di primo piano nel contribuire alla digitalizzazione del Paese, a supporto degli operatori di telecomunicazione. Una società come INWIT vuole essere un abilitatore e acceleratore della disponibilità di infrastrutture tecnologiche in grado di ospitare gli operatori che offrono il servizio di quinta generazione”.