INWIT partner del progetto 5G-CARMEN
Un corridoio digitale per la mobilità del futuro – illustrati i risultati del progetto 5G-Carmen nella cornice del Plessi Museum al confine con il Brennero.
Andrea Mondo (CTO INWIT) “INWIT si conferma abilitatore del 5G, della trasformazione digitale a supporto degli operatori e dello sviluppo dell’ecosistema industriale e sociale”.
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma “Horizon 2020” e coordinato dalla Fondazione Bruno Kessler (FBK), ha l’obiettivo di affrontare le sfide della mobilità cooperativa, connessa ed automatizzata, sfruttando il concetto di “corridoi della mobilità”.
La sperimentazione ha coinvolto 600 Km di strade attraverso tre Paesi (Italia, Austria e Germania), lungo il corridoio autostradale Monaco di Baviera-Bologna, uno dei tratti più importanti, per volumi di traffico, individuati dall’Unione Europea dove intervenire per migliorare la mobilità delle persone e delle merci in tutta Europa.
Sicurezza, gestione avanzata delle emergenze, sostenibilità della circolazione, aspetti ambientali: sono molte le sfide che potranno essere affrontate grazie alle più innovative tecnologie (CCAM e Edge Cloud) e che permetteranno di avere auto connesse tra loro e alle strutture di terra per una migliore gestione del traffico veicolare.
Il fattore chiave sarà la tecnologia 5G, che consentirà di evolvere l’attuale rete radiomobile 4G ai fini di ottenere una migliore risposta alle esigenze di servizi in termini di velocità di dati scambiati e tempi di reazione dell’infrastruttura di rete per l’implementazione di veicoli connessi, cooperativi e automatizzati di nuova generazione.
Al termine dell’evento i partecipanti, hanno potuto provare le demo, direttamente su strada, effettuando delle manovre semi-autonome grazie ad autoveicoli predisposti con le nuove tecnologie, risultato del progetto 5G-CARMEN.
INWIT è partner tecnologico del progetto insieme ad altre importanti società europee.
“Siamo orgogliosi di aver messo a disposizione le nostre torri per un progetto che sa di futuro e che contribuisce a fare un altro passo importante verso un Paese più digitale e sostenibile e per un’Europa unita anche nell’innovazione – ha dichiarato Andrea Mondo, CTO INWIT -. Grazie a questa attività confermiamo il ruolo di INWIT di abilitatore del 5G, e della trasformazione digitale a supporto degli operatori e dello sviluppo dell’ecosistema industriale e sociale”.
Continua la nostra mission per lo sviluppo digitale e sostenibile del Paese.