INWIT valutata per il primo anno da CDP sul cambiamento climatico
Per la prima volta la nostra azienda rendiconta il proprio impatto sui cambiamenti climatici attraverso CDP e ottiene uno score pari a B.
Nuovo importante step nel percorso di INWIT verso un business sostenibile. La nostra azienda, infatti, per il primo anno ha rendicontato il proprio impegno sul cambiamento climatico sulla piattaforma di CDP. Insieme ad oltre 13.000 società, INWIT è stata valutata sulla base di informazioni in termini di governance, impatti, rischi e opportunità legati al cambiamento climatico e ha ottenuto uno score pari a B, per il quale risultano rilevanti la governance e la completezza sulla rendicontazione delle proprie emissioni CO2. INWIT prosegue così il percorso intrapreso verso la carbon neutrality entro il 2025, con l’obiettivo del 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili a partire dal 2022.
CDP (ex Carbon Disclosure Project) è un’organizzazione internazionale no-profit che aiuta le aziende e le città a rivelare il loro impatto ambientale. Il suo obiettivo è quello di rendere il reporting ambientale e la gestione dei rischi una norma per il mondo del business, guidando la divulgazione, la comprensione e l’azione verso un’economia sostenibile. La lotta verso i cambiamenti climatici passa anche dall’impegno delle aziende nel dotarsi di policy ambientale e innovativa rispettosa della salute della Terra, come già fatto da INWIT con la policy Energetica e la policy Ambiente, Salute e Sicurezza sul lavoro.
In linea con le indicazioni della recente COP26 – UN Climate Change Conference di Glasgow che puntano a mantenere il riscaldamento globale sotto 1.5 °C, la nostra azienda si è impegnata a sviluppare un target complessivo di riduzione di emissioni CO2. Con la dichiarazione finale di COP26 (il Patto per il clima di Glasgow, Glasgow Climate Pact), tutte le nazioni hanno promesso di formulare e pubblicare impegni aggiornati e il più possibile allineati a 1.5°C entro un anno, prima dell’inizio della COP27. Inoltre, tutti gli Stati, a partire dal 2024, dovranno comunicare le emissioni, i progressi verso i propri impegni climatici di mitigazione e di adattamento e i contributi ai finanziamenti per il clima, almeno ogni due anni.
“Nel nostro Piano di Sostenibilità abbiamo individuato una serie di iniziative coerenti tra di loro, a partire dalla realizzazione di un’analisi di scenario Climate Change, per stimolare la società a sviluppare una visione strategica di lungo periodo, che consideri i rischi e le opportunità associati al cambiamento climatico” ha dichiarato Giovanni Ferigo, AD di INWIT. La nostra azienda prosegue verso la strada della trasparenza, a sostegno dell’ambiente.