INWIT vince il Premio Innovazione SMAU 2022
In occasione dell’edizione di Smau, INWIT ha ricevuto il Premio Innovazione SMAU 2022 per la realizzazione della prima torre per le telecomunicazioni mobili in Italia interamente strutturata in legno.
Il premio ha riconosciuto l’impegno concreto di INWIT nell’ottica dell’economia circolare per un Paese sempre più sostenibile e digitale.
Anche con la torre strutturata in legno lamellare , coerentemente ai nostri obiettivi del Piano di Sostenibilità, INWIT contribuisce ad abilitare le reti di telecomunicazioni mobili in Italia, a supporto degli operatori di telecomunicazione, grazie alle sue infrastrutture, con scelte innovative, responsabili e sostenibili.
Alta 40 metri con 4 ballatoi, che permettono di posizionare antenne e ponti radio dei gestori ospitati, la torre è costituita da legno lamellare, materiale sostenibile e circolare, alternativo all’acciaio. A differenza di quest’ultimo, che viene percepito come un corpo estraneo, il legno si integra nell’ambiente. L’idea con cui è stata concepita la torre è proprio quella di sostituire con il legno quanto più acciaio possibile, esplorando così un’alternativa sostenibile nelle costruzioni delle infrastrutture per le telecomunicazioni. Il legno è una risorsa rinnovabile e riciclabile e rappresenta la soluzione ottimale in termini di sicurezza, impatto sull’ambiente, decoro urbano e sostenibilità.
La torre si trova lungo l’autostrada A51 Tangenziale Est di Milano, nel territorio del Comune di Brugherio, ed è adiacente al Parco Est delle Cave. Garantisce la copertura della rete cellulare della zona, assicurando anche i servizi telefonici emergenziali.
Siamo orgogliosi di aver ricevuto il Premio Innovazione Smau per la prima torre strutturata interamente in legno lamellare. L’abbiamo realizzata sostituendo un vecchio traliccio in acciaio con una struttura in legno, materiale rinnovabile e sostenibile, in una logica di economia circolare.
Michelangelo Suigo, External Relations Communication & Sustainability Director di INWIT
Nell’ottica di un futuro sempre più connesso, i materiali alternativi, in grado di ridurre l’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita delle infrastrutture, permettono di rispondere alle esigenze degli operatori, delle città, dell’ambiente e del paesaggio.
Il nostro obiettivo va nella direzione di instaurare delle strette partnership con startup, con PMI innovative, con enti di ricerca e con università per studiare analizzare e realizzare infrastrutture di telecomunicazioni in una logica sempre più sostenibile e digitale.
Michelangelo Suigo, External Relations Communication & Sustainability Director di INWIT