Report Integrato 2022: il nostro impegno per un mondo sempre più connesso e sostenibile

É online la terza edizione del Report Integrato, contenente la quinta Dichiarazione non Finanziaria volontaria di INWIT. 

Il Report Integrato è lo strumento attraverso il quale INWIT racconta ai propri stakeholder le performance raggiunte e gli impegni assunti in ottica ESG, attraverso una narrativa articolata sui 6 capitali individuati dall’IR framework (dell’International Integrated Reporting Council – IIRC), quali variabili che determinano la creazione di valore: Capitale Finanziario, Capitale Infrastrutturale, Capitale Intellettuale, Capitale Sociale e Relazionale, Capitale Umano e Capitale Naturale.

INWIT, improntando il proprio operato sul concetto di tower as a service in qualità di neutral host, continua ad impegnarsi per perseguire la propria missione, quella di realizzare e gestire infrastrutture wireless condivise e digitali, che abilitino gli operatori e le tecnologie a connettere persone ed oggetti, sempre e ovunque, a beneficio delle comunità in cui operiamo e che sono necessarie nel processo di promozione e di trasformazione digitale per una società più sostenibile.

Nel 2022, INWIT ha consolidato e rafforzato il percorso, avviato nel 2020, verso la creazione di un modello di business sostenibile. Un vero e proprio cambio di paradigma, dove digitalizzazione e sostenibilità diventano sempre più sinonimi indistinguibili e le persone assumono sempre più un ruolo centrale. In questo contesto evoluto, INWIT ha ridefinito i propri valori aziendali, incentrandoli intorno al concetto di successo sostenibile, attorno al quale ruotano l’impegno e la passione verso clienti, persone, risultati e sostenibilità. 

Come ulteriore evidenza dell’importanza e della strategicità che INWIT attribuisce alle proprie persone, nel 2022 è stato organizzato il primo INWIT Day, per consolidare lo spirito di squadra e di collaborazione dei dipendenti dell’azienda. 

In tema di Climate Change, in linea con gli obiettivi di riduzione delle emissioni previsti dal Piano di Sostenibilità, INWIT, dopo aver ottenuto la validazione del proprio target di riduzione delle emissioni di CO2 da parte della Science Based Target Initiative (SBTi), nel 2022 ha acquistato il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili ed ha realizzato il primo Report TCFD, che recepisce il framework di rendicontazione definito dalla Task Force on Climate related FInancial Disclosure (TCFD) e si base sulle 11 Raccomandazioni della TCFD.

Tra i principali risultati dell’anno, c’è l’inclusione nel Bloomberg Gender Equality Index e nel FTSE4Good, due tra i principali indici ESG. 

Questi, e gli altri risultati raggiunti, le azioni intraprese e il valore complessivo creato da INWIT nel 2022 sono raccontati all’interno del Report Integrato

Continuiamo in questo percorso, consapevoli che le nostre infrastrutture ed il nostro know how siano essenziali per creare un futuro più connesso e una società più inclusiva, sostenibile e sicura.