INWIT è partner del G7 Italia

Sostenibilità aziendale e Play Original Program: i valori di INWIT

INWIT si è impegnata a rispettare le richieste di responsabilità sociale d’impresa e a proporre una formazione continua per i dipendenti.

La sostenibilità è importante per INWIT, anche quella che riguarda i propri dipendenti. Negli ultimi anni infatti, il concetto di responsabilità sociale d’impresa, in inglese CSR ovvero Corporate Social Responsibility, si è diffusa fra le aziende che si interessano al benessere del personale e alle questioni etiche che riguardano il settore industriale. Il coinvolgimento, il benessere e lo sviluppo delle persone rappresentano uno dei pilastri della strategia di sostenibilità di INWIT, perchè una cultura aziendale orientata ad includere e valorizzare le diversità produce un cambiamento per tutti gli stakeholder, generando un impatto positivo sulla società in cui si opera.

Il piano sostenibilità 2021-2023 di INWIT

Il cosiddetto capitale umano rappresenta un valore aggiuntivo nell’offerta di INWIT. Al 31 dicembre 2020, INWIT ha 206 dipendenti di cui il 99% con contratto a tempo indeterminato. Il numero ha visto un aumento del 69% rispetto all’anno precedente e l’incremento dei dipendenti è riconducibile a due fattori: da un lato la fusione con Vodafone Towers, dall’altro la politica aziendale di assunzioni, in controtendenza rispetto al periodo di emergenza ed incertezza dovuto alla pandemia. 

Nel 2020 il 99% dei dipendenti di INWIT ha un contratto a tempo indeterminato e full-time

Per mantenere questo sistema virtuoso al centro del Piano Sostenibilità 2021-2023 , INWIT è sempre alla ricerca di nuovi talenti. La selezione dei candidati è trasparente e in linea con le proprie politiche aziendali, utilizzando numerosi canali come piattaforme online, siti specializzati o raccogliendo i CV inviati tramite candidature spontanee. Il processo di recruiting e selezione, regolato da una procedura interna, è conforme con le normative di settore e con il codice etico della sostenibilità aziendale. Nel 2020 INWIT ha inserito complessivamente 107 persone, di cui il 49% di età compresa tra i 30 e i 50 anni, il 47% con età superiore ai 50 anni e il restante 5% con età inferiore ai 30. Il 34% delle persone entrate in azienda è donna.

Il progetto Play Original Program

Formazione dei dipendenti e integrazione dei nuovi arrivati sono due valori fondamentali. Così nasce “Play Original Program”, un progetto articolato di iniziative distribuite nel secondo semestre  dell’anno. Si tratta di attività dedicate a promuovere e favorire il processo di integrazione, l’engagement e la formazione delle persone, la socializzazione interna, la condivisione degli obiettivi e delle sfide aziendali e lo sviluppo di un senso di identità unitario.

  • Workshop “Tools & Collaboration”
  • Palinsesto di momenti INWIT
  • Workshop di co-progettazione
  • Percorso per il management

INWIT si impegna nella valorizzazione delle differenze come previsto dal Piano di sostenibilità 2021-2023. Uno degli obiettivi dell’area People è infatti individuare priorità e policy aziendali sul tema della Diversity &Inclusion. A riprova dell’impegno assunto, lo studio redatto da Refinitiv, “2020 Diversity & Inclusion Top 100 Index”, ha collocato INWIT in 22esima posizione al mondo e quarta in Italia per inclusività dell’ambiente di lavoro. Per merito della formazione continua, il capitale umano viene valorizzato e a beneficiarne è tutta l’azienda.