INWIT all’Assemblea ANCI 2023 fa vivere la torre digitale e condivisa

INWIT ha partecipato all’Assemblea annuale di ANCI con uno stand in cui sperimentare il valore aggiunto per comunità e territorio della digital tower, conoscere le potenzialità delle microantenne DAS per coperture indoor e, per i Comuni, aderire alla convenzione reti ultraveloci PNRR 5G.

INWIT ha partecipato alla quarantesima edizione dell’Assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), in programma dal 24 al 26 ottobre 2023 presso il Padiglione Blu della Fiera di Genova. A questo importante evento siamo stati presenti con uno stand che ha offerto ai visitatori la possibilità di immergersi nel mondo delle torri digitali attraverso visori per la realtà virtuale (VR) e sperimentare il valore aggiunto per comunità e territorio della torre come “Tower as a service”.

INWIT ha creato un’esperienza coinvolgente che ha permesso ai Sindaci, agli Amministratori locali e a tutti i visitatori dell’Assemblea ANCI di immergersi in quattro scenari diversi attraverso un modellino di torre digitale alto circa 2 metri.

Il primo scenario consentiva di esplorare il potenziale delle nostre infrastrutture condivise nel monitoraggio per il rischio di incendi e verificare come telecamere smart installate sulle torri possano garantire una maggiore velocità di intervento sul territorio.

La seconda esperienza si concentrava sul monitoraggio della qualità dell’aria grazie a sensori IoT installati sulle nostre torri che permettono di controllare in maniera dettagliata ecosistemi particolarmente sensibili.

La terza simulazione si concentrava sul monitoraggio della flora e della fauna in aree protette o a rischio, offrendo una panoramica sulla tutela della biodiversità attraverso sensoristica IoT.

Infine, la quarta esperienza in realtà virtuale ha approfondito la funzione di hosting, ovvero il ruolo delle torri nel fornire servizi di connettività, tra cui 4G, 5G e FWA (Fixed Wireless Access).

Con la realtà virtuale, è stato inoltre possibile conoscere anche le potenzialità dei DAS (Distributed Antenna System), il sistema di microantenne in grado di portare la connettività, anche 5G, in luoghi difficilmente accessibili o particolarmente affollati, come ospedali, musei e sistemi di trasporto pubblico.

Sempre nello stand INWIT, per i Comuni coinvolti nel Piano Italia 5G del PNRR, inoltre, è stato possibile aderire alla convenzione allegata al protocollo d’intesa siglato tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Infratel Italia e INWIT che prevede accordi operativi con i Comuni per semplificare i processi amministrativi e accelerare l’attivazione degli interventi legati al PNRR.

Portiamo all’Assemblea annuale di ANCI il nostro concreto impegno per la riduzione del digital divide – ha commentato Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità INWIT Con il supporto della realtà virtuale mostriamo il valore aggiunto di un’infrastruttura digitale per il territorio, la nostra attenzione per gli enti locali e le comunità e condividiamo con i Sindaci presenti la possibilità di aderire alla convenzione PNRR 5G, per dare loro il supporto nella realizzazione di connessioni in banda ultralarga mobile”.