TourFOR5G 2024 riparte da Palermo

Il TourFOR5G approda a Palermo per parlare del valore delle infrastrutture digitali e condivise nei territori italiani. La rassegna itinerante organizzata da INWIT in collaborazione con Fondazione Ottimisti&Razionali ha fatto tappa nel capoluogo della Regione Sicilia, venerdì 15 marzo. L’incontro, svoltosi alle ore 11.30 presso la Sala Petrosino del Comando di Polizia Municipale di Palermo, è l’ottava tappa del TOUR dopo Napoli, Roma, Firenze, Genova, Bari, Catanzaro e L’Aquila. L’evento, intitolato “Le infrastrutture digitali per lo sviluppo del mezzogiorno”, ha rappresentato un’occasione importante di discussione sullo sviluppo tecnologico e digitale a supporto dei territori e delle comunità del mezzogiorno d’Italia.

Non sono mancati autorevoli ospiti istituzionali, accademici e imprenditoriali:

  • Roberto Lagalla, Sindaco – Comune di Palermo
  • Anthony Emanuele Barbagallo, Capogruppo PD in IX° Commissione Tlc – Camera dei Deputati
  • Marco Betta, Sovrintendente e Direttore Artistico – Fondazione Teatro Massimo di Palermo
  • Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità – INWIT
  • Salvo Pogliese, Capogruppo FdI IX° Commissione Industria – Senato della Repubblica;

Ha moderato l’incontro:

  • Claudio Velardi, Presidente della Fondazione Ottimisti&Razionali;

”Le infrastrutture digitali e condivise, a supporto degli operatori, sono pilastri fondamentali per lo sviluppo e la crescita condivisa e sociale del Mezzogiorno e della Sicilia. Le nostre torri sono sempre più intelligenti e sostenibili, delle ‘digital tower’ –ha dichiarato Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità di INWIT -. In Sicilia prevediamo di realizzare nei prossimi due anni circa 130 infrastrutture di telecomunicazione mobile, di cui circa 40 relative al Piano Italia 5G–PNRR per ridurre il digital divide nelle aree bianche dell’isola”.

Il Tour FOR5G è un appuntamento che punta a far conoscere i benefici delle infrastrutture digitali e del 5G, attraverso discussioni costruttive tra esponenti del tessuto istituzionale, economico, sociale e produttivo delle realtà locali, contrastando le fake news e la disinformazione. L’obiettivo è promuovere una migliore comprensione della tecnologia e dell’educazione digitale nelle comunità locali per privati, aziende e istituzioni.

“La Sicilia e Palermo sono dotati di un’infrastruttura digitale performante e presente, in questa sfida non partiamo in una posizione di svantaggio – ha dichiarato Roberto Lagalla Sindaco di Palermo –. La tecnologia è importante per il lavoro, con situazioni ormai comuni come il cosiddetto South working, ma anche per il controllo e la sicurezza, con finanziamenti del PNRR. È stato per esempio realizzato un sistema di controllo della città con cui è possibile monitorare il traffico, la situazione idrica, il rischio di incendi. Esempi che dimostrano come la tecnologia migliora i servizi e la loro qualità, e la digitalizzazione è la miglior via verso il futuro.”

Rivedi l’evento in streaming sul nostro sito:

(Se non visualizzi la schermata del video qui sotto, clicca qui)