INWIT a ComoLake2023 con la “Tower as a service”
Presentare le innovazioni di oggi e domani: INWIT è main partner della prima edizione di “ComoLake2023 – Next Generation Innovations”, un evento dedicato a digitalizzazione e nuove tecnologie, che si terrà dal 5 al 7 ottobre 2023 presso Villa Erba a Cernobbio, sul lago di Como.
In calendario due eventi da non perdere. Nella giornata di apertura, dopo i saluti di benvenuto alle ore 9, il Direttore Generale Diego Galli porterà il suo contributo al panel “Il mercato delle Tlc, le soluzioni tecnologiche e l’attenzione al cliente”; nella giornata del 6 ottobre, alle 14.30, il Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità, Michelangelo Suigo, si confronterà sui temi della mobilità futura e sostenibile durante il panel “Digitalizzazione della mobilità futura e sostenibile: reti di trasporto, 5G, IoT, tunnel e gallerie”.
Nel corso della manifestazione, i visitatori potranno vivere in prima persona l’esperienza della “Tower as a service”, visitando lo stand INWIT.
Attraverso visori per la realtà virtuale di ultima generazione, sarà possibile percepire il valore aggiunto della torre, con un modellino di circa due metri che permette di offrire una simulazione immersiva, con quattro differenti scenari: il monitoraggio per il rischio incendi, condotto con apposite telecamere allestite sulla torre, che consentono un veloce intervento e la salvaguardia del territorio; la misurazione della qualità dell’aria, effettuata tramite sensori che permettono di monitorare costantemente territori particolarmente sensibili; la tutela della biodiversità, con il monitoraggio di flora e fauna e infine l’Hosting che spiega quali sono i servizi che la torre può erogare.
“La torre oggi è un’infrastruttura condivisa e digitale che porta efficienza nella catena del valore, ed è sempre più uno snodo chiave delle moderne infrastrutture digitali – ha dichiarato Diego Galli, Direttore Generale di INWIT. Stiamo crescendo e questo è possibile perché investiamo. L’anno prossimo continueremo a farlo, puntando a oltre 200 milioni di euro, costruendo nuovi siti e nuove coperture anche indoor”.
Per saperne di più, visita il sito dell’Expo: www.comolake2023.com